Ecco il Mio Blog

REVOCA E SOSPENSIONE DELLA PRESTAZIONE DI INVALIDITA’. RIMEDI

Recentemente, la Cassazione ha affrontato il tema in una sentenza a Sezioni Unite, con la n. 12945 del 2021. Questa sentenza ha chiesto una revisione delle norme relative alla revoca delle prestazioni. La Corte ha sottolineato che è importante garantire ai beneficiari la possibilità di contestare la legittimità della revoca e di verificare se soddisfano ancora i requisiti richiesti. La sentenza ha evidenziato che negare la possibilità di impugnare la revoca potrebbe comportare gravi conseguenze per i diritti dei cittadini, in particolare per quelli in condizioni più svantaggiate.

Leggi Tutto »

PATOLOGIE RESPIRATORIE ED INVALIDITA’

Le patologie respiratorie sono condizioni che colpiscono il sistema respiratorio, inclusi polmoni, vie aeree e tessuti circostanti. Queste malattie possono variare da lievi disturbi temporanei a condizioni croniche gravi che compromettono la qualità della vita e la capacità di svolgere attività quotidiane.

Leggi Tutto »

PATOLOGIE CARDIACHE ED INVALIDITÀ

Le patologie cardiache rappresentano una delle principali cause di invalidità a livello globale. Con il crescente invecchiamento della popolazione e l’aumento dei fattori di rischio, come l’obesità e la sedentarietà, le malattie cardiovascolari continuano a costituire una sfida significativa per la salute pubblica. Tanto che l’incidenza sull’invalidità delle persone è elevatissima.

Leggi Tutto »

ACCOMPAGNAMENTO PER IMPOSSIBILITA’ DI USCIRE DI CASA

Si può concedere l’indennità di accompagnamento a chi è autosufficiente per gli atti quotidiani all’interno della propria abitazione, ma ha una comprovata necessità di assistenza fuori dalle mura domestiche, al fine, ad esempio, di provvedere al rifornimento di dei beni necessari per i viveri oppure per l’acquisto di farmaci.

Leggi Tutto »

VERBALE E DICITURA PER I BENEFICI FISCALI

e persone con disabilità in Italia hanno diritto a diverse agevolazioni fiscali, volte a mitigare gli oneri economici legati alla loro condizione e a favorirne l’autonomia e l’inclusione sociale. Quali sono questi benefici? Parliamo di quelli inseriti nei verbali di invalidtà.

Leggi Tutto »

AGGRAVAMENTO E RIDUZIONE PERCENTUALE INVALIDITÀ. PERCHÉ SUCCEDE?

Quando si decide di fare l’aggravamento è importante avere una documentazione aggiornata, completa e recente. Inoltre parlare e discutere con i professionisti della salute, in questo caso, specialisti della singola patologia e medici legali, fornire tutte le informazioni necessarie per facilitare una valutazione accurata, tale per cui la valutazione avviene prima di andare in Commissione medica.

Leggi Tutto »

INVALIDITA’ E AUTOTUTELA INPS: LA CIRCOLARE DEL 18.01.2023

L’INPS ha introdotto un nuovo Regolamento sull’autotutela, approvato il 18 gennaio 2023. Questo permette all’Istituto di correggere autonomamente i propri provvedimenti, intervenendo su errori di legittimità o materiali per prevenire contenziosi. I principali provvedimenti possibili includono annullamento d’ufficio, rettifica, convalida e revoca.

Leggi Tutto »

REVOCA INVALIDITÀ DOPO SENTENZA DEL GIUDICE

Diciamo subito che “invalidità” è un termine legale che si riferisce alla data in cui viene riconosciuta ufficialmente l’invalidità di una persona. Questa data è importante perché determina quando i benefici dell’invalidità iniziano ad essere erogati. La decorrenza di solito è retroattiva rispetto alla data in cui è stata presentata la domanda di invalidità. E’ però importante che siano soddisfatte determinate condizioni specifiche.

Leggi Tutto »

DIABETE MINORI CON ACCOMPAGNAMENTO

Quando si parla di minore, il pensiero comune è che il minore debba essere per forza “non autosufficiente”, per il solo fatto di essere minore, ma spesso non è così. Vediamo i casi in cui può essere riconosciuta la non autisufficienza

Leggi Tutto »