ESCLUSIONE REVISIONE VISITA MEDICA: Perchè La Revisione?
La visita di revisione è necessaria ogni qualvolta che la commissione medica è convinta delle condizioni di salute della persona possono migliorarsi. Chi Sono obbligati alla visita. La persona è un’età evolutiva e nel caso di adolescenti.
ESCLUSIONE REVISIONE VISITA MEDICA: Come Funziona Revisione Dell’invalidità Civile?
L’iter prevede che 4 mesi prima della data prevista per la visita di revisione, l’Inps invii alla persona invalida l’invito a inoltrare all’ente la propria documentazione. I documenti dovranno essere inviati entro 40 giorni dalla data di spedizione della lettera, e non dalla data di ricezione. A questo punto, l’Inps può valutare due alternative.
Ritenere adeguata la documentazione e considerare conclusa la revisione
Oppure può decidere di procedere con la visita in presenza.
ESCLUSIONE REVISIONE VISITA MEDICA: Come Avviene La Visita Di Revisione Inps?
Se non è possibile valutare gli atti o se i documenti sanitari non vengono inviati, si è convocati a visita direttamente con una raccomandata e, contestualmente, con un sms. A questo punto, se la persona non può presentarsi deve inviare una richiesta documentata di giustificazione per motivi amministrativi o sanitari alla sede Inps competente per territorio.
Se l’ente previdenziale accetta il rinvio, fisserà una nuova data per la visita.
Nel caso in cui non ci si presenti alla visita senza motivazione, vengono sospesi sia la prestazione economica che eventuali altri benefici correlati, fino a che non viene fornita giustificazione valida per l’assenza.
La revoca definitiva arriva se tale documentazione non viene inviata entro 90 giorni dalla comunicazione della sospensione.
In attesa della revisione dell’invalidità civile, mantengono attivi tutti i diritti acquisiti fino alla data della visita, mentre per l’invio della documentazione sanitaria è possibile tramite sito www.inps.it
Con questa nuova procedura, nel 2022, di fatto, chi è invalido può evitare di muoversi da casa, per andare a fare la visita, ed evitare dispendio di soldi ed energie.
Bene se ti è piaciuto il video iscriviti al mio canale, lascia un mi piace e clicca sulla campanella per rimanere sempre aggiornato.
ESCLUSIONE REVISIONE VISITA MEDICA: Esclusione Revisione Visita Medica Inps 2 Casi
Quali sono i casi in cui la Commissione medica non procede alla revisione futura della persona invalida? Vediamo i casi e cosa viene riportato sul verbale di invalidità. Per facilitare la lettura metterò una slide.
ESCLUSIONE REVISIONE VISITA MEDICA: Requisiti Per L’esonero
Esistono però patologie che però loro importanza danno diritto all’esonero dalla visita di revisione e pertanto non verranno convocati dalla Commissione medica. Vediamo cerchiamo di approfondire questo aspetto: Abbiamo
- PATOLOGIE PROGRESSIVE O INGRAVESCENTI
Il primo requisito previsto dalla legge è quello di avere patologie o menomazioni CHE PER LA LORO NATURA NON SONO SUSCETTIBILI PIÙ DI UN MIGLIORAMENTO. In questo caso nel verbale di invalidità compare la dicitura REVISIONE NO.
- IL DECRETO MINISTERIALE 2/8/2012
Ha previsto un elenco di 12 patologie o menomazioni così gravi dove l’autonomia personale è totalmente compromessa in maniera permanente.
Per fare qualche esempio possono riguardare patologie gravi dell’apparato respiratorio quando c’è una gravissima insufficienza respiratoria quando l’aria perdita degli arti, cecità totale, deficit totale dell’udito.
La dicitura nel verbale esonero per il decreto ministeriale 2/8/2012 “NO” significa che non rientrate in questa categoria.
ESCLUSIONE REVISIONE VISITA MEDICA: Conclusioni
L’importante è rivolgersi sempre ad un professionista specializzato che sappia valutare le patologie, che può essere un avvocato o un medico legale.
Questo per indicarti il tuo stato attuale di invalidità e fornirti anche indicazioni sulle visite da fare o integrare.
Se desideri approfondire ed avere più informazioni sulla pensione di invalidità visita il mio sito www.avvocatoinvaliditacivile.it, puoi scaricare l’ebook gratuitamente “come accedere all’invalidità civile , oppure manda una e-mail a avv.diegomarra@gmail.com o un messaggio whats’app al numero di cellulare 3384248259.