DOMANDA INVALIDITÀ CIVILE È SEMPLIFICATA e LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA SI ALLEGA ONLINE

DOMANDA INVALIDITÀ CIVILE SEMPLIFICATA: LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA SI ALLEGA ONLINE

 

Abbiamo già parlato della possibilità di inoltrare la documentazione sanitaria senza doversi sottoporre alla visita medica in commissione, ma che le stesse erano previste solo per l’handicap e le visite di revisione.

Con il recente messaggio l’INPS ha esteso questa modalità anche per la prima domanda, il riconoscimento dell’invalidità civile non prevede più la visita in presenza ma la DOMANDA INVALIDITÀ CIVILE E’ SEMPLIFICATA e LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA SI ALLEGA ONLINE

In tal modo si facilita e si snellisce il processo, permettendo alle commissioni di redigere verbali direttamente sulla base della documentazione medica inviata online, evitare, per il cittadino, che soffrono di patologie di recarsi a vi sita medica per l’accertamento medico-legale con dispendio di energie.

DOMANDA INVALIDITÀ CIVILE E’ SEMPLIFICATA e LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA SI ALLEGA ONLINE: la necessità della valutazione obiettiva

Nello specifico, è stato previsto che le commissioni mediche non chiameranno a visita, a patto che la documentazione allegata online dall’istante consenta una valutazione obiettiva, infatti la domanda invalidità civile è semplificata non prevedendo la visita in presenza, la documentazione allegata dovrà essere molto esaustiva e consentire un giudizio preciso.

A questo punto se la documentazione sanitaria allegata online, non dovesse permettere alla commissione medica una valutazione soddisfacente, la commissione di accertamento convocherà la persona a visita diretta.

Ma la circolare specifica anche che la valutazione sugli atti può essere richiesta dal diretto interessato o da chi lo rappresenta unitamente alla produzione di documentazione adeguata o in sede di redazione del certificato medico introduttivo.

Quindi da quanto appena detto si ricava un dato importante. Già dal certificato medico è preferibile avere una documentazione sanitaria completa.

DOMANDA INVALIDITÀ CIVILE È SEMPLIFICATA e LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA SI ALLEGA ONLINE: Invio della documentazione sanitaria

La documentazione sanitaria ai fini del riconoscimento dell’invalidità e dell’handicap potrà essere prodotta ai fini di un esame sugli atti (senza necessità di visita diretta):

  1. su iniziativa della commissione medica che, una volta ricevuta la domanda di prestazione assistenziale, esaminerà la documentazione allegata e potrà, eventualmente, invitare il richiedente a integrarla secondo le modalità sotto descritte;
  2. su iniziativa dell’interessato che potrà allegare le necessarie certificazioni direttamente sul sito www.inps.it, dopo avere effettuato l’accesso all’area personale tramite la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE e CNS). La documentazione può essere allegata online anche dal medico certificatore o dal Patronato che assiste il diretto interessato.

DOMANDA INVALIDITÀ CIVILE È SEMPLIFICATA e LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA SI ALLEGA ONLINE: quando si può essere chiamati a visita?

Nel verbale redatto in sede di visita, la Commissione darà evidenza dei documenti prodotti ed inviati direttamente dall’istante ai sensi dell’articolo 29-ter del decreto-legge n. 76/2020 e della documentazione acquisita in sede di visita, non desumibili dagli atti trasmessi, in base al quale è stato espresso il giudizio medico–legale.

DOMANDA INVALIDITÀ CIVILE È SEMPLIFICATA e LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA SI ALLEGA ONLINE: aspetti negativi della visita su atti

Il fatto di non vedere la persona direttamente comporta un duplice problema: dal momento che la persona invalida non viene sottoposta a visita dovrà fare ancor di più attenzione alla documentazione sanitaria. Pertanto, il mio consiglio è di prepararla con il principio della Coerenza e Aggiornata, non vecchia e Veritiera.

L’altro problema è che mentre con la visita in presenza si può consegnare la documentazione di persona con l’inoltro online la Commissione può dire che alcuni documenti non sono stati consegnati e pertanto escluderli dal computo delle patologie con ricaduta sulla percentuale finale.

Però questo è un percorso iniziato nel 2020, a causa del Covid 19 l’INPS ha dovuto eliminare le visite in presenza e iniziare questo percorso.

DOMANDA INVALIDITÀ CIVILE È SEMPLIFICATA e LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA SI ALLEGA ONLINE: verbali rivedibili

Le nuove modalità semplificate di definizione del giudizio medico-legale non fanno venire meno quanto indicato dalla commissione medica superiore in materia di revisioni. Questo significa che un verbale sanitario dovrà prevedere una rivedibilità unicamente nei casi in cui sussistano effettive possibilità di miglioramento del quadro anatomo-funzionale, tali da comportare ipotesi di un futuro diverso giudizio medico-legale.

È necessario, inoltre, che i tempi di previsione della revisione, laddove dovuta, siano congrui in ragione delle patologie esaminate.

CONCLUSIONI

Se ti trovi anche tu in questa situazione, hai ricevuto il verbale di invalidità, e ti è stata negata la percentuale riconosciuta, sarà possibile ottenere una Consulenza Preventiva per valutare se vale la pena andare in Tribunale e chiedere tramite il Giudice il riconoscimento dell’invalidità.

Ma Il verbale d’invalidità deve esserti stato consegnato entro il termine di sei mesi. Qualora, infatti, sia trascorso il termine di sei mesi, non potrai più presentare il ricorso.

Se desideri approfondire ed avere più informazioni visita il mio sito www.avvocatoinvaliditacivile.it, dove potrai leggere gli articoli del mio blog, puoi scaricare l’ebook gratuitamente, oppure manda una e-mail avv.diegomarra@gmail.com oppure manda un messaggio WhatsApp al mio numero di cellulare 3384248259.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *