SPID E PUBBLICA AMMINSTRAZIONE DIGITALE

 SPID: SERVIZI DIGITALI

Certamente la nostra è una pubblica amministrazione molto lenta, farraginosa ed ancora se si va in un Comune si rischia di rimanere impantanati nelle file. Attualmente però che oggi comodamente anche da casa tua puoi accedere ai servizi INPS online? Oggi parliamo proprio dello SPID, un sistema digitale che ti permette appunto di accedere ai servizi della pubblica amministrazione da un Computer o un tablet.

SPID: SICURO E VELOCE

Il termine “SPID” sta per “Sistema Pubblico di Identità Digitale”. È un sistema di autenticazione online utilizzato in Italia per consentire ai cittadini di accedere ai servizi pubblici online in modo sicuro e semplificato. È importante avere lo spid anche per un pensionato, perché attraverso lo spid potrà accedere sul sito dell’Inps e controllare costantemente la propria situazione sulla pensione, e tenere d’occhio tutti gli aggiornamenti.

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è uno degli enti pubblici italiani che utilizza il sistema SPID per consentire ai cittadini di accedere ai propri servizi online. Attraverso l’utilizzo di SPID, gli utenti possono autenticarsi una sola volta e accedere a diverse piattaforme e servizi online senza la necessità di creare e ricordare molteplici credenziali. È nuovo sistema di rapporti tra il privato cittadino E la pubblica amministrazione, infatti, tramite lo spid sarà possibile accedere a oltre 4000 amministrazioni locali regionali, nazionali.

Oggi è l’unico sistema per accedere sul sito dell’Inps, dell’Agenzia delle entrate e dell’INAIL.  Ma dove si può attivare lo spid. Non vi è dubbio che lo spid oggi può essere effettuato alla posta. Mi chiede spesso energie attese abbastanza lunghe, per questo motivo è possibile anche effettuare lo spid utilizzando delle piattaforme telematiche.

SPID: PROVIDER DEL GOVERNO

SPID è stato introdotto per semplificare l’accesso ai servizi digitali e garantire un elevato livello di sicurezza nelle transazioni online. Per ottenere un’identità SPID, è necessario registrarsi presso uno degli Identity Provider autorizzati dal governo italiano e completare la procedura di verifica dell’identità. Io mio l’ho attivato tramite Aruba, Infocert. La caratteristica Principale però di questi sistemi è che possibile l’identificazione del richiedente semplicemente utilizzando la webcam del telefonino.

L’INPS offre diversi servizi online accessibili tramite SPID, come la consultazione di documenti, l’invio di domande, la gestione delle prestazioni previdenziali e molto altro ancora. L’utilizzo di SPID semplifica il processo di accesso e rende più efficiente l’interazione con l’INPS e altri enti pubblici.

SPID: CONCLUSIONI

Chiudiamo questo video dicendo che è possibile ottenere una Consulenza Preventiva per valutare se è possibile ottenere l’invalidità civile tramite la visita in Commissione INPS, se con la documentazione medica vale la pena andare in Tribunale e chiedere tramite il Giudice il riconoscimento dell’invalidità.

Se desideri approfondire ed avere più informazioni visita il mio sito www.avvocatoinvaliditacivile.it, dove potrai leggere gli articoli del mio blog, puoi scaricare l’ebook gratuitamente, oppure manda una e-mail a avv.diegomarra@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *