Viene concessa a chi, in qualsiasi età, è stato riconosciuto invalido al 100% più l’accompagnamento. Il requisito essenziale in questo caso è che il soggetto non è nè in grado di deambulare nè in grado di svolgere anche le più semplici attività quotidiane, come ad esempio lavarsi, vestirsi, cucinare.
In definitiva deve trattarsi di soggetti mutilati, ed invalidi civili totalmente inabili che si trovano nell’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di permanente di un accompagnatore.
Si tratta di situazioni che prescindono da singoli episodi, dovendo essere verificate nella loro interezza costante al soggetto e non in rapporto ad una soltanto delle possibili esplicazioni del vivere quotidiano.
Effettivamente c’è un notevole margine di discrezionalità nell’applicazione e riscontro dei requisiti richiesti, in mancanza di un riferimento obiettivamente quantificabile.
Questo è un altro dei motivi per cui nell’iniziare un percorso volto ad accertare l’invalidità civile è fortemente consigliabile essere affiancati da professionisti seri e qualificati.
L’importo dell’indennità di accompagnamento viene erogato ogni mese ed è pari ad € 529,94.