Sono Diego Marra, sono un avvocato e ti fornisco il supporto necessario per la Tua Invalidità.







Si comunica alla Gentile clientela che non è possibile rilasciare pareri, dare consigli, rispondere a quesiti se non tramite una CONSULENZA PERSONALIZZATA A PAGAMENTO. Sono disponibile a fare un colloquio gratuito solo per chi deve impugnare un verbale in Tribunale. Grazie per la comprensione. Avv. Diego Marra

Avvocato Invalidità Civile

Mi occupo di problematiche legate all’Invalidità Civile, con particolare attenzione all’Indennità di Accompagnamento, Pensione di Invalidità e Assegno di Mantenimento. Ognuna di queste tre categorie ha requisiti anagrafici, sanitari nonchè reddituali differenti. 

Il riconoscimento dell’Invalidità Civile si compone di due fasi, la fase amminstrativa, ed eventualmente, la fase Giudiziaria, qualora la Commissione medica non ti abbia riconosciuto i diritti legati al riconoscimento dell’Invalidità Civile. 

 

La visita in Commissione Medica INPS dura pochi minuti, ed in quei pochi minuti verrà soprattutto visionata la documentazione, per questo motivo è opportuno presentarsi con una documentazione che rispetti il metodo CAV ossia la documentazione medica dovrà essere COERENTE, AGGIORNATA e VERITIERA. Questi concetti dovrai tenerli sempre a mente perchè faranno la differenza. Anche sottovalutarne uno può pregiudicarti la vittoria.

 

Qualora la Commissione INPS dovesse rigettare la domanda, la causa innanzi al Giudice sarà più veloce rispetto ad alcuni anni fa, in quanto lo strumento dell’Accertamento Tecnico d’Ufficio (ATP) è un procedimento giuridico che prevede tempi più veloci.

 

E’ utile segnalarvi che un dato statistico ci dice che il 75% delle domande di Invalidità Civile vengono respinte già durante la visita in Commissione Medica INPS. Pertanto il metodo CAV + l’ATP saranno un modo sia per avere successo nella fase Commissione INPS sia, in caso di rigetto della Commissione medica, innanzi al Tribunale.